Akrapovič ha lanciato l’ultimissimo scarico per la sua scuderia di modelli Mercedes-AMG, aggiungendo alla gamma la Evolution Line (Titanium) per GLE 63 S, GLE 63 S Coupé, e GLS 63.
Questo sistema completo è realizzato esclusivamente con titanio leggero di alta qualità, che permette di risparmiare il 34,2% del peso rispetto al sistema di scarico AMG Performance. La sabbiatura dona al sistema un aspetto accattivante, che viene completato da un nuovo design dello scarico, realizzato artigianalmente in fibra di carbonio, con l’integrazione di un manicotto interno in titanio.
La Evolution Line (Titanium) con approvazione ECE garantisce guadagni nelle prestazioni pari a 6,3 kW (8,6 cv) di potenza e a 21,3 Nm di coppia, entrambi a 2.800 giri/min, in occasione del collaudo nel dyno Akrapovič a confronto con il sistema di scarico AMG Performance sulla Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé.
Le parti speciali del sistema includono tre valvole di scarico per creare un’esperienza acustica perfetta: una su ogni lato del silenziatore e una sulla connessione X attiva nel tubo di collegamento. Gli alloggiamenti per le valvole sono tra le parti realizzate nella fonderia interna di Akrapovič. Oltre a queste tre parti, la connessione X stessa è prodotta nella fonderia. Le tre valvole di scarico, con uno speciale kit di controllo che le aziona, sono state abilmente calibrate dagli ingegneri Akrapovič per creare un’esperienza acustica esclusiva. Con un sound puro e profondo, che sfrutta al massimo le caratteristiche del motore AMG e che non comporta fastidi o ronzii per i passeggeri, al minimo si parte con un suono corposo che cresce con i giri, passando a un robusto e distinto borbottio, per arrivare a un suono ad alta frequenza pieno di spirito sportivo quando il motore raggiunge la massima potenza.
Questa versione dell’Evolution Line (Titanium) copre tre modelli diversi della gamma Mercedes-AMG, e ogni sistema presenta una diversa lunghezza del tubo di collegamento in base al veicolo specifico. Le tre auto interessate sono la Mercedes-AMG GLE 63 / GLE 63 S Coupé (C293), la Mercedes-AMG GLE 63 / GLE 63 S (W167), e la Mercedes-AMG GLS 63 (X167).
La Evolution Line (Titanium) è approvata ECE per le auto con filtro antiparticolato Otto (OPF) e al momento dell’installazione non richiede alcuna rimappatura. É progettata per essere installata come ricambio diretto sulle auto dotate di scarico AMG Performance.
Akrapovič presenta la nuova Evolution Line (Titanium) per i modelli Mercedes-AMG