3-centralina-vs-rimappatura
Centralina VS Rimappatura

Tra ottimizzazione e ottimizzazione c’è differenza

Tuning RaceChip e tuning OBD a confronto

Nell’incremento di potenza elettronico esistono due approcci differenti: l’ottimizzazione di potenza tramite centralina addizionale, come quella sviluppata da RaceChip, o attraverso un intervento diretto nella centralina motore e nell’impianto elettronico del costruttore del veicolo, il cosiddetto tuning OBD (On Board Diagnostics). Entrambi gli approcci raggiungono l’incremento di potenza tramite un’ottimizzazione dei segnali elettrici.

Ottimizzazione tramite centralina addizionale

In questa forma all’avanguardia di incremento di potenza elettronico, una centralina addizionale (una sorta di minicomputer) viene collegata tra centralina motore e sensori; con il software di ottimizzazione RaceChip altamente sviluppato, essa consente di ottenere un incremento di potenza fino al 30%. Questa tecnologia può essere applicata a tutti i moderni motori turbo, diesel e benzina.

Tuning tramite rimappatura della centralina

Il software del costruttore viene modificato o sovrascritto attraverso la porta OBD2 (che viene utilizzata anche per la lettura della memoria errori del motore) ovvero tramite apertura della centralina stessa. Si interviene attivamente nella configurazione del costruttore. Questa tecnologia è applicabile in tutti i motori equipaggiati con centralina motore elettronica.

 

Microsoft Word - Tuning OB1.docx

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>