KONI ACTIVE

Il sistema FSD “Frequency Selective Damping” (brevetto depositato Koni), consiste in una valvola posta sulla testa del push-rod (lo stelo dell’ammortizzatore), che lavora in parallelo al pacco lamellare preposto al controllo del flusso olio nella fase di estensione

A basse frequenze di funzionamento -caso tipico l’ingresso in curva su strada asfaltata durante il quale la sospensione ha solo pochi cicli a disposizione per riprendere l’assetto di partenza- la velocità di estensione è regolata solamente dalla valvola principale: la pressione generata all’interno del corpo, infatti, non raggiunge il livello di taratura della valvola FSD che conseguentemente rimane chiusa.

Quando si percorrono terreni più sconnessi (pavé…), l’ammortizzatore viene sollecitato a funzionare ad alte frequenze: in questo caso l’intervento della valvola FSD produce un passaggio olio aggiuntivo che consente alla sospensione (e conseguentemente alla ruota) di mantenere il costante contatto con la strada. Il risultato si traduce in un aumento del comfort, una migliore tenuta di strada ed un handling in tutta sicurezza.

GRAFICO E SCHEMA VALVOLA FSD
Grafico Active
Schema FSD disteso
ANIMAZIONE FUNZIONAMENTO VALVOLA FSD

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